top of page

Sainkho Namtchylak: una donna, mille voci!


“La cantante di Tuva Sainkho Namcthylak è una cantante che spicca tra i cantanti... Questo non è semplicemente canto gutturale, questo è sciamanismo vocale”. - Tom Jurek

“Fra tutti i musicisti new jazz dell'ex Unione Sovietica, Sainkho ottiene il più grande prestigio e riconoscimento all'estero”. - Sergey Letov

“Nessuno conoscerebbe Tuva se non fosse per Sainkho” - Peter Gabriel

“... i suoi trilli sul registro alto veloci come una mitragliatrice e i suoi suoni gutturali ritmici fanno arrossire i miagolii di Maja Ratjke o di Diamanda Galas.” - WFMU (Jersey City, New Jersey, USA)

La cantante tuvana famosa in tutto il mondo con più di 150.000 citazioni su Google ha una discografia di più di 50 album principali.
Ha un'estensione vocale di sette ottave con armonici superiori ed inferiori.
Ha ricevuto un'ducazione musicale accademica a Mosca (URSS).
Dal 1987 tiene concerti a livello internazionale esplorando svariate direzioni musicali: musica folk, musica tradizionale dell'Est e della Siberia, musica improvvisata, free jazz, jazz etnico, musica colta d'avanguardia, canto gutturale, world music, e musica per solo voce con trattamenti elettronici, trance, techno.
Ha partecipato a tutti i maggiori festival di jazz e world music. Ha scritto due libri. Espone i suoi disegni e i suoi quadri nelle gallerie d'arte.
E' stata direttrice artistica di alcuni festival.
Cittadina del mondo, vive tra Vienna e Mosca, lavorando con un'elite di performer internazionali in giro per il mondo e sviluppando la cultura delle sue origini tuvane.
Nel 2011 è stata insignita del titolo di Artista Venerabile della Repubblica di Tuva e Tesoro Nazionale Vivente della Repubblica di Tuva.
E' una tra gli artisti che più hanno reso popolare la musica di Tuva e dell'Asia Centrale.
Una persona che connette il passato col futuro, che unifica l'universo attraverso la creatività indirizzata all'essere umano e agli spiriti della natura circostante
Tiene Master Class di canto bitonale e canto armonico, tecniche tradizionali ed estese di canto ad artisti e studenti sia nelle scuole, sia nei conservatori.

 

bottom of page